Testamento Biologico Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Dal 31 gennaio è operativa la legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, (dichiarazione anticipata di trattamento) esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (da notaio), ovvero per scrittura privata. Con le medesime forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Quando motivi di urgenza o altra impossibilità, non consentano di rispettare la stessa forma simmetrica, possono essere modificare o revocate mediante dichiarazione verbale o videoregistrazione raccolta da un medico alla presenza di due testimoni. Per i cittadini residenti nel comune di Baiso, il modulo contenente la DAT deve essere consegnato personalmente dal dichiarante presso i Servizi Demografici. È possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice o sul modello già predisposto che deve essere sottoscritto sia dall’intestatario che dal/i fiduciario/i e consegnato personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza. Il disponente deve consegnare una copia del testamento biologico anche al fiduciario.

Maggiori Informazioni ai LINK:

ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

LEGGE 22 DICEMBRE 2017 N. 219