CAMPAGNA ANTINCENDI BOSCHIVI 2020: ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE SUL TERRITORIO REGIONALE

Incendi boschivi: dal 14 febbraio scatta la “fase di attenzione” su tutto il territorio regionale

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con proprio provvedimento prot. n. 8563 del 18/02/2020, ha disposto l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi sul tutto il territorio della regione Emilia Romagna, fino al 27 febbraio: le persistenti condizioni di tempo secco, con temperature nettamente superiori alla media del periodo, e alcuni incendi registrati nei giorni scorsi, hanno determinato l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi nei boschi.Considerate le condizioni particolarmente critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche e avolte ventose, SI SCONSIGLIA, per il periodo sopra indicato, l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli; con questo provvedimento, si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali; si raccomanda di non effettuare abbruciamenti quando il vento è forte, ed è consigliato di limitarsi alle prime ore della giornata.