Ripresa dei lavori di silvicoltura nei boschi, anche per autoconsumo

Aggiornamento  sulle ultime novità in merito ai tagli per autoconsumo. I tagli per autoconsumo possono essere fatti rientrare come operazioni di effettiva necessità, pertanto:
  • è possibile effettuare i tagli di autoconsumo entro il territorio del comune di residenza mediante autocertificazione per gli spostamenti come da modulistica COVID-19;
  • per gli spostamenti si possono utilizzare automezzi e macchine operatrici;
  • sui luoghi di lavoro dovranno essere rispettate le prescrizioni per l’emergenza epidemiologica COVID-19 (dispositivi di protezione individuale, ecc…).

Si ricorda inoltre che i Carabinieri Forestali presenti sul territorio sono già stati informati dalla Regione ER di queste nuove disposizioni.

Per quanto riguarda i tagli boschivi per autoconsumo la normativa non ha subito modifiche in quanto  gli stessi non possono essere ricondotti ad attività produttiva e pertanto,  considerate le limitazioni agli spostamenti confermate dal  d.p.c.m 10 aprile 2020,  i tagli  boschivi per autoconsumo sono  consentiti solo in presenza di una effettiva situazione di necessità, limitando gli     spostamenti dalla propria residenza e comunque entro il territorio comunale . Ulteriori Informazioni QUI

 

Allegati