CAMPAGNA ANTINCENDI BOSCHIVI 2020: ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE SUL TERRITORIO REGIONALE DAL 6 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE.

Incendi boschivi: dal 6 luglio al 6 settembre scatta la “fase di attenzione” su tutto il territorio regionale:

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con proprio provvedimento, ha disposto l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi sul tutto il territorio della regione Emilia Romagna, dal 6 luglio al settembre 2020 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni climatiche.

I numeri utili da contattare gratuitamente sono:
115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
1515 e 112 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.
Si ricorda che, in base all’eventuale peggioramento delle condizioni metereologiche, la fase di attenzione può trasformarsi, in accordo con le istituzioni interessate e il volontariato, in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme e sanzioni aumentate a carico dei trasgressori.