Lotta alla ZANZARA TIGRE

Il Comune di Baiso partecipa al progetto regionale di sorveglianza e lotta alla Zanzara, assumendosi l’impegno di adottare tutti gli interventi necessari per ridurre la presenza e controllare l’infestazione di questo insetto e degli altri insetti vettori di malattie virali.
L’Amministrazione comunale e tutta la Regione Emilia-Romagna hanno adottato un’ordinanza sanitaria, che resta in vigore dal 15 aprile fino al 31 ottobre di ogni anno, nella quale è fatto obbligo a tutti i cittadini di effettuare trattamenti larvicidi e di adottare pratiche preventive volte a limitare la popolazione di zanzara sul territorio comunale.

Le punture di zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono essere un pericolo per tutti: possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi.

Evitare di farsi pungere da zanzare e pappataci è quindi una misura di prevenzione fondamentale.

“Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna regionale. Le punture possono essere un pericolo per tutti, potendo trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi.

Il piano di sorveglianza e lotta alla zanzara tigre

La lotta alla zanzara tigre vede coinvolti la Regione, il Servizio sanitario regionale e i Comuni mentre le Conferenze territoriali e sanitarie sono il tramite tra i due livelli. Il piano regionale di sorveglianza e lotta alla zanzara tigre ha consentito di affrontare con successo l’epidemia di Chikungunya del 2007.
Gli esperti studiano e localizzano ovitrappole, censiscono e mappano i focolai per la bonifica con trattamenti larvicidi/ adulticidi e mettono a punto le linee guida di supporto ai Comuni per la prevenzione, la disinfestazione e il contenimento delle popolazioni di zanzara tigre.

INFO sul sito:

www.zanzaratigreonline.it.

GUARDA IL VIDEO:

http://2019.zanzaratigreonline.it/dev/d-home

App ZanzaraRER:

https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/app-zanza-rer

opuscoli informativi scaricabili :

https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa

locandina Baiso:

zanzare e altri insetti impara a difenderti”

NUMERO VERDE REGIONALE:

800-033033 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00 sabato dalle 8:30 alle 13:00)

 

UFFICIO TECNICO

Referente:
Geometra Simone Mangani
Indirizzo:
Piazza Repubblica 1
Tel.: ☎
0522 993519
Fax:
0522 843980
E-mail:
s.mangani@comune.baiso.re.it
PEC:
info@cert.comune.baiso.re.it
Ricevimento al pubblico:
Lunedì e Giovedì su appuntamento
Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Per recarsi presso gli uffici del Comune, in periodo emergenza Covid-19 (prorogato fino al 31 ottobre 2020), è preferibile, preventivamente, fissare un appuntamento, telefonando direttamente all'ufficio o alla segreteria.