Vespa velutina, imparare a conoscerla per affrontare il problema

La Vespa velutina, comunemente chiamata Calabrone asiatico, per distinguerla dalla Vespa orientalis nota come Calabrone orientale, costituisce una seria minaccia per tutta l’apicoltura italiana. E’ un predatore la cui dieta è costituita in gran parte di api che caccia in prossimità dell’alveare. I danni non derivano solo dalle numerose bottinatrici predate ma anche dallo stress recato alla colonia che, sotto una continua predazione, azzera l’attività di volo e la deposizione delle uova, arrivando al collasso. Considerata la pericolosità della specie è assolutamente necessario cercare di individuare e distruggere i nidi e per far questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli apicoltori e non solo. Limitare la diffusione di questo insetto può voler significare la salvezza di molti apiari sul suolo nazionale. Nel caso di avvistamenti di qualsiasi nido, ecco come procedere:

Per informazioni e segnalazioni: www.stopvelutina.it – Tel. 115 in caso di pericolo per la cittadinanza.

Per l’identificazione è possibile inviare foto al numero whatsapp 345 6423030 o portare gli insetti ai servizi veterinari delle ausl.

EDILIZIA E URBANISTICA

Referente:
Geometra Sara Guidetti
Indirizzo:
Piazza Repubblica 1
Tel.: ☎
edilizia@comune.baiso.re.it - urbanistica@comune.baiso.re.it
PEC:
info@cert.comune.baiso.re.it
Ricevimento al pubblico:
Lunedì e Giovedì su appuntamento
Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Per recarsi presso gli uffici del Comune, in periodo emergenza Covid-19 (prorogato fino al 31 ottobre 2020), è preferibile, preventivamente, fissare un appuntamento, telefonando direttamente all'ufficio o alla segreteria.