Dichiarazione di Cambio di Residenza

 Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n° 35.

Tali dichiarazioni anagrafiche sono:

  • Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune
  • Dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero
  • Dichiarazione di cambiamento nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)

Presentazione della dichiarazione
Occorre presentare la dichiarazione compilando la modulistica ministeriale
Nota
: Occorre compilare il modulo correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*).
In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza.
Indicare l’indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell’abitazione

Cambio di residenza con provenienza da altro comune o con provenienza dall’estero
E’ possibile presentare la dichiarazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona allo sportello dell’ufficio Anagrafe di Baiso Piazza della Repubblica, 1 42031 Baiso
  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Baiso Servizi Demografici Piazza della Repubblica n. 1 42031 Baiso
  • per fax da inviare al n 0522/843980
  • per via telematica (specificando nell’oggetto “iscrizione anagrafica”) al seguente indirizzo e-mail pec:  infocert@comune.baiso.re.it 

Cambio di indirizzo nell’ambito dello stesso comune
E’ possibile presentare la dichiarazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Baiso, Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe, Piazza  della Repubblica n. 1 42031 Baiso
  • per fax da inviare al n. 0522/843980
  • per via telematica (specificando nell’oggetto “iscrizione anagrafica”) al seguente indirizzo pec: infocert@comune.baiso.re.it
  • di persona allo sportello dell’Ufficio Anagrafe

Nota:

La trasmissione telematica può essere fatta:

-inviando (tramite il proprio indirizzo di posta elettronica) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)

-inviando la dichiarazione sottoscritta dal dichiarante con firma digitale

-inviando la dichiarazione tramite la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune

Documentazione

-documento di riconoscimento in corso di validità

-passaporto per i cittadini extracomunitari

per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio, ricongiungimento familiare)

per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea la documentazione indicata nell’Allegato A (vedi Modulistica)

per i cittadini appartenenti all’Unione Europea la documentazione indicata nell’Allegato B (vedi Modulistica)

Attenzione: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini dell’Unione Europea.
I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse (Contattare l’Ufficio Anagrafe 0522/993502)

Tempi di procedimento
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell’Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa e il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate. Dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.

Entro i successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio – assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’autorità di pubblica sicurezza.

Informazioni utili

Occorre presentare la dichiarazione di residenza o di cambio di indirizzo entro venti giorni dalla data trasferimento da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè  maggiorenne, I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta. In caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione se il nucleo familiare si è trasferito in un’abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentele, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia

Cambio di indirizzo sulla patente: è necessario che i dati della patente e delle targhe dei veicoli siano esatti e leggibili poichè in caso di errore il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati e non trasmettere la variazione dell’indirizzo sui documenti relativi. La comunicazione dei dati delle patenti e veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza. In caso contrario, la comunicazione non potrà più essere inviata al Ministero dall’ufficio anagrafe ma dal diretto interessato all’Ufficio Motorizzazione
Il Ministero dei Trasporti spedirà al cittadino il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo che dovrà essere applicato sulla carta di circolazione. Nel frattempo occorre conservare unitamente alla carta di circolazione le fotocopie della ricevuta del modulo.
Se il cittadino non riceve l’apposito tagliando entro 180 giorni deve rivolgersi al numero verde 800 – 232323se il trasferimento al nuovo indirizzo comporta un cambiamento della Sezione Elettorale, il cittadino riceverà tramite posta l’etichetta autoadesiva da applicare alla tessera elettorale.

 

Allegati

SERVIZI DEMOGRAFICI

Referente:
Cinzia Giorgi – Federico Caliceti
Indirizzo:
Piazza Repubblica 1
Tel.: ☎
0522 993502
Fax:
0522 843980
E-mail:
anagrafe@comune.baiso.re.it; f.caliceti@comune.baiso.re.it
PEC:
info@cert.comune.baiso.re.it
Ricevimento al pubblico:
Lunedì dalle 8,30 alle 12,00
Martedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30
Mercoledì dalle 10,00 alle 12,00
Giovedì dalle 10,00 alle 12,00
Venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Per recarsi presso gli uffici del Comune, in periodo emergenza Covid-19 (prorogato fino al 31 ottobre 2020), è preferibile, preventivamente, fissare un appuntamento, telefonando direttamente all'ufficio o alla segreteria.