Anagrafe Canina

SERVIZIO ANAGRAFE CANINA:   Ufficio Protocollo Comune di Baiso –  Tel. 0522993511

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO: Tutti i giorni dalle ore 08,30 alle ore 12,30

Tutti i cittadini residenti possessori di cani sono tenuti ad iscriverli all’ Anagrafe Canina Comunale.

La vigente Legge Regionale n. 27/2000 dispone che i cani siano identificati attraverso l’applicazione di un microchip sottocutaneo.

Il Comune fornisce il microchip al momento della iscrizione dei cani.

Il costo del microchip è pari ad € 3,10.

Il proprietario si rivolgerà poi ad un veterinario di fiducia per l’applicazione del microchip. E’ un sistema di identificazione dell’animale rapido e indolore e l’operazione consiste in una semplice iniezione sotto pelle, di norma vicino all’orecchio.

Devono essere segnalati all’ anagrafe canina comunale tutti i movimenti inerenti la vita dei cani, come segue:

denuncia iscrizione di cane entro 30 gg. dalla nascita o possesso

– denuncia morte di cane entro 15 giorni

– denuncia cessione di cane entro 15 giorni      

– denuncia cambiamento di residenza entro 15 giorni

– denuncia smarrimento o sottrazione di cane entro 3 giorni

Sono severamente condannati gli atti di crudeltà contro gli animali, i maltrattamenti, il loro abbandono, il loro sfruttamento a fine di accattonaggio ed il loro utilizzo per competizioni violente.

E’ altresì fatto divieto a chiunque di lasciare vagare liberamente sul territorio comunale cani di qualsiasi taglia.  (Ordinanza del Comune di Baiso n. 4 del 27.02.2008)

I cani, al di fuori di aree private adeguatamente recintate, devono essere tenuti esclusivamente al guinzaglio.

I possessori di cani, gatti e furetti che viaggiano all’estero devono avere un passaporto. Il documento identificativo è rilasciato dalle Asl, ed è obbligatorio dal 1 ottobre 2004.

In caso di riscontro da parte del Comune di inadempimenti formali, di custodia o comportamentali contro gli animali, si procederà con l’ applicazione delle sanzioni amministrative, civili o penali, a seconda dei casi, previste dalle leggi vigenti.

Link utili

CANILE INTERCOMUNALE DI ARCETO

ANAGRAFE CANINA REGIONE EMILIA ROMAGNA

 

Normative di riferimento
Legge 14.8.1991, n. 281

Legge Regionale 7.4.2000, n. 27

Linee guida Ministero della Salute del 3/07/2014

Legge regionale 17 febbraio 2005 n. 5 – testo coordinato con le modifiche apportate da LR. 4/2010, LR 3/2013, LR 9/13 (Norme a tutela del benessere animale)

TUTELA INCOLUMITA’ PUBBLICA DELL’AGGRESSIONE DEI CANI MINISTERO DELLA SALUTE ORD. 06/08/2013

TUTELA INCOLUMITA’ PUBBLICA DELL’AGGRESSIONE DEI CANI MINISTERO DELLA SALUTE  ORD. 28/08/2014

CENTRALINO – UFFICIO PROTOCOLLO – ANAGRAFE CANINA – URP

Referente:
Cristina Castellari
Indirizzo:
Piazza Repubblica 1
Tel.: ☎
0522/993511
Fax:
0522/843980
E-mail:
PEC:
Ricevimento al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00
Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Per recarsi presso gli uffici del Comune, è preferibile fissare un appuntamento, telefonando direttamente all'ufficio.