Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Revoca ordinanza attivazione protocollo straordinario per caso sospetto Chikungunya

Revoca ordinanza n.39 del 22 agosto 2025 emessa in ottemperanza alle disposizioni contenute nel "Piano di Sorveglianza delle arbovirosi - anno 2025" per caso sospetto di Chikungunya nel territorio comunale

Data :

25 agosto 2025

Revoca ordinanza attivazione protocollo straordinario per caso sospetto Chikungunya
Municipium

Descrizione

L'Azienda USL di Reggio Emilia ha comunicato che il sospetto caso di Chikungunya in territorio del Comune di Baiso per il quale era stato attivato il protocollo straordinario di disinfestazione in dalta 22 agosto risulta essere negativo.

Pertanto si sospendono tutte le misure emergenziali attuate attraverso il protocollo straordinario.

***

Si raccomanda comunque a tutti i cittadini di seguire le indicazioni riportate di seguito, come strumento di tutela contro la diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare.

In particolare, negli spazi privati:

  • evitare ristagni di acqua svuotando frequentementi i sottovasi

  • cambiare frequentemente l'acqua delle ciotole per animali

  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.

Si ricorda inoltre che il Comune di Baiso In data 16.07.2024 ha emesso l'ordinanza sindacale n. 48 ad oggetto “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da viurs West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara culex” che prevede l’adozione di misure di prevenzione  per i soggetti che a qualsiasi titolo effettuino manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi pubbliche e/o private. Per approfondimento, si rimanda all'articolo.

Per quanto riguarda la protezione individuale, è opportuno:

  • Utilizzare regolarmente dei repellenti cutanei, in particolare per proteggere le persone più fragili (bambini, anziani, soggetti con patologie).
  • Scegliere un abbigliamento adeguato, soprattutto in caso di escursioni in montagna, mare o compagna. Preferire tessuti leggeri e abiti coprenti.
  • Fare attenzione alla comparsa di sintomi (febbre, malessere ...) al rientro da viaggi, soprattutto nelle aree tropicali, o se si è transitati in zone con rilevata presenza del virus.
  • Rimanere aggiornati sull’andamento delle arbovirosi consultando i bollettini periodici dell’Istituto Superiore di Sanità. Per dubbi o richieste di supporto, contattare il numero verde gratuito 1500 del Ministero della Salute.

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot