Descrizione
Da lunedì 23 giugno e fino al 14 settembre compresi, scatta la fase di attenzione per incendi boschivi su tutte le province dell’Emilia-Romagna.
Al momento, sul territorio regionale è stato emesso un bollettino di rischio medio (codice giallo) valido fino al 6 luglio: si raccomanda quindi ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino. La situazione verrà monitorata e aggiornata periodicamente anche in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Apre la Sala operativa unificata permanente
A partire dal 30 giugno, nella sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile di viale Silvani a Bologna, aprirà anche la Soup (Sala operativa unificata permanente), a presidio della situazione del territorio.
L’operatività della Sala è prevista, salvo proroghe, fino al 31 agosto. Dalle ore 8 alle 20, sabato, domenica e festivi compresi, nella Soup saranno presenti rappresentanti dei Vigili del fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità forestale e del volontariato di Protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi, oltre a funzionari dell’Agenzia. Previsto un servizio di reperibilità h24.
Nelle ore notturne la continuità operativa è garantita dal servizio svolto dal personale del Corpo nazionale Vigili del fuoco presso la Sala operativa della Direzione regionale. Contestualmente all’apertura saranno attivate tre squadre dei Vigili del fuoco fino al 18 luglio e poi cinque fino all’8 agosto. Nel periodo centrale di agosto le squadre saranno nove, una per provincia, mentre dal 25 agosto fino alla chiusura della Sala ne sono previste cinque. In campo anche 9 squadre di volontari di Protezione civile adeguatamente formati; 2 i volontari che ogni giorno si alterneranno a presidio della Soup per tutto il periodo.
Qui le info utili:
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/2025/giugno/incendi-boschivi-fase-di-attenzione-23-giugno-2025
Gli incendi boschivi hanno spesso conseguenze devastanti, sia per l’ambiente naturale che per il dissesto del territorio e per questo vanno contrastati in ogni modo.
La legge punisce chi provoca un incendio, nei casi più gravi anche con la reclusione.
i numeri telefonici da chiamare se si avvista un incendio boschivo sono:
112: Numero unico di emergenza NUE (per tutte le emergenze).
1515 Numero nazionale di Pronto Intervento (Emergenza ambientale) dei Carabinieri Forestali, per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.
115 Numero nazionale di Pronto Intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile;
800 841051 Numero verde regionale della sala operativa dei Vigili del Fuoco. Il numero è utilizzabile, oltre che per segnalare gli incendi, anche per comunicare l'abbruciamento di materiale di risulta di lavori forestali e agricoli.
ABBRUCIAMENTO CONTROLLATO di materiale di risulta di lavori forestali e agricoli, TUTTE LE INDICAZIONI AL SEGUENTE LINK:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 09:00