Seguici su
Cerca

Rilascio tesserino invalidi

Servizio attivo

Ultima modifica 21 maggio 2024

Contrassegno comunitario per invalidi

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita

Municipium

Descrizione

Le persone con ridotte capacità deambulatorie  possono parcheggiare negli spazi riservati, individuati da specifica segnaletica, transitare o sostare in zona ZTL, richiedendo l’apposito contrassegno.
Il D.P.R.151/2012 ha introdotto anche in Italia il contrassegno per invalidi comunitario, valido in tutti gli Stati dell’Unione europea.
Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Il contrassegno è personale e reca sul retro la fotografia dell’interessato.

Municipium

Come fare

Presentare all'ufficio di competenza la domanda compilata su modulo allegato oppure compilare la procedura online

 

Municipium

Cosa serve

  • Domanda da compilare su apposito modulo;
  • recente certificato del Medico Legale dell’ASL, rilasciato sulla base della valutazione della documentazione sanitaria specialistica. Per i rinnovi dei contrassegni permanenti il certificato può essere rilasciato dal medico curante;
  • due fotografie formato tessera;
  • due marche da bollo da € 16,00, per i contrassegni temporanei.
Municipium

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi che consente di:

  • accedere alle zone pedonali e zone a traffico limitato;
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle “zone disco”;
  • sostare legittimamente negli stalli appositamente destinati ai possessori di contrassegno, contraddistinti da apposita segnaletica verticale e orizzontale;
  • circolare liberamente nelle corsie destinate ai taxi e bus;
  • sostare anche dove esiste divieto di sosta purchè non si tratti di segnaletica “mobile” e non costituisca grave intralcio al traffico.
Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

I contrassegni hanno validità  5 anni se la riduzione della capacità deambulatoria è permanente e la scadenza sarà allineata al giorno del compleanno del titolare.
Hanno durata inferiore, in base al certificato medico, se la riduzione della capacità deambulatoria è temporanea.

Municipium

Casi particolari

La certificazione rilasciata dal Medico Legale dell’Azienda Sanitaria Locale non è necessaria solo nei seguenti casi:

  • ciechi assoluti;
  • persone con residuo visivo non superiore a un ventesimo;
  • invalidi civili, se in possesso di un certificato di invalidità civile redatto sul modello ministeriale A-SAN in cui sia espressamente barrata la casella recante la dicitura “impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore.

E’ possibile altresì avvalersi dei verbali delle commissioni mediche-legali che riportino l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi ai sensi dell’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge con modificazioni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Due marche da bollo da € 16,00 per i contrassegni temporanei

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

URP : 0522 993511
Municipium

Più informazioni su

Richiesta duplicato contrassegno, per furto o smarrimento.

La domanda di duplicato va presentata al Comune, allegando al modulo la denuncia per furto o smarrimento del contrassegno rilasciata alle Autorità.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot